Categorie | Attività, Eventi


SEGUICI SU FACEBOOK, DIVENTA FAN DI ASD NAL!

NAL patrocina il Circuito di Erodoto 2015


Foto di repertorio: sopra GF del Conero, sotto GF dei Navigli

NAL patrocina il Circuito di Erodoto, quest’anno alla sua prima edizione e composto da tre appuntamenti sul territorio nazionale, che si caratterizzano per essere principalmente manifestazioni di nuoto sulla lunga distanza e realizzate con il minor impatto ambientale possibile.
Seppur vengono proposte anche prove su distanze più corte, il Circuito di Erodoto, ha l’obiettivo di mettere assieme in un circuito indipendente le gare in linea di nuoto di gran fondo, esaltando il fascino classico di questa specialità.

Di seguito i tre appuntamenti del Circuito di Erodoto 2015:
- 1° prova, Attraversata delle Bocche di Bonifacio (15 km), 26-28 Giugno 2015
- 2° prova, Nuotata Eco-storica del Conero (15 km), 30 Agosto 2015
- 3° prova, Gran Fondo del Naviglio Grande (21 km), 12 Settembre 2015
Ad ogni prova vengono assegnati ai primi 10 nuotatori i punti validi per la classifica finale e che assegna il titolo di specialità.

Oltre alle prove regine sulla distanza, due manifestazioni, la Nuotata Eco-storica del Conero e la Gran Fondo del Naviglio Grande, propongono prove alternative e parallele che possono essere alla portata di tanti nuotatori, consentendo così ai molti di poter partecipare:
la Nuotata Eco-storica del Conero propone una 4 km individuale e la gran fondo a staffette, mentre la Gran Fondo del Naviglio Grande prevede la 14 e la 3 km individuali.

Le manifestazioni che propone questo Circuito sono di grande fascino, non solo paesaggistico ma anche storico, culturale ed ecologico. Per questo motivo NAL ha voluto dare il suo pieno appoggio e contributo agli organizzatori delle tre manifestazioni, che cercano di valorizzare il nuoto in acque libere nella sua forma più tradizionale, dove il nuotatore prima di misurarsi con gli altri, si confronta con sé stesso nella dimensione acqua, partendo da un punto ed arrivando ad un’altro, nel tentativo di compiere la propria impresa, un viaggio anche interiore, ricercando quel legame di sé stessi come parte della natura.

Nella nostra penisola esistono diverse manifestazioni su distanze lunghe che appaiono, spariscono e ritornano senza un legame concreto tra loro. Il Circuito di Erodoto nasce come primo passo per esaltare una specialità che esalta una disciplina con una grande storia.

Seppur per molti nuotatori sia difficile avvicinarsi alle acque libere, dove in realtà il nuoto nasce, ancora più complesso è far comprendere che oggi la conoscenza e la tecnica in questo sport permettono ai molti nuotatori di poter compiere alcune nuotate fuori dal comune.” – commenta Alessandro Pilati, Presidente NAL.

Il Circuito si fa social per essere informati e condividere le novità:
link esterno Gran Fondo del Naviglio Grande
link esterno Nuotata Eco-Storica del Conero

Articoli correlati:

  1. Gran Fondo del Conero 2015: sesto posto assoluto per Pilati
  2. NAL è parte del Gran Fondo Italia 2016, circuito su lunghe distanze
  3. Buono l’inizio del NAL ad Alghero per il Circuito GRAN FONDO ITALIA 2016
  4. GF Ecostorica del Conero 2016: preziosi piazzamenti per il NAL
  5. NAL patrocinia il Gran Fondo Italia 2017
  • Aggiungi ai Preferiti e Condividi Online

2 Commenti

  1. giuseppe vecchi scrive:

    Salve, sono un “vecchio” (potrei anche omettere le virgolette) master, credo che queste manifestazioni siano il sogno nel cassetto di chiunque inizi la pratica del nuoto in acque libere! quest’anno sono in ritardo e vorrei sapere come iscrivermi al NAL, o comunque avere on line la rivista.

    Grazie

  2. Amministratore scrive:

    Ciao Giuseppe,
    per l’iscrizione a NAL ti chiediamo di contattarci a metà Settembre, il tesseramento con noi è con il CSI e/o UISP, con una validità dal Settembre ad Agosto dell’anno successivo.
    Il sito di NAL non è e non vuole essere una rivista ma una vetrina della società sportiva, che vuole pubblicare le proprie attività e quelle dove è coinvolta, non meno dare un mezzo di condivisione di informazioni tra gli iscritti.
    Saluti sportivi!
    Alessandro

Lascia un commento