Categorie | Eventi


SEGUICI SU FACEBOOK, DIVENTA FAN DI ASD NAL!

NAL è parte del Gran Fondo Italia 2016, circuito su lunghe distanze


Circuito Gran Fondo Italia

NAL patrocina e co-organizza il Circuito Gran Fondo Italia

NAL ha il piacere d’essere parte organizzatrice e patrocinatore del Circuito Gran Fondo Italia di nuoto in acque libere. Il 2016 è la prima edizione, cinque tappe toccando cinque regioni, nato dal desiderio di alcuni organizzatori e dal NAL nel dare una risposta concreta al crescente interesse dei nuotatori per queste distanze.

Le tappe si caratterizzano per svilupparsi lungo tracciati in linea seguendo la morfologia del territorio, proprio come storicamente erano gli appuntamenti di nuoto in acque libere.

Per prendere parte al Circuito e sufficiente essere in possesso di un certificato medico sportivo agonistico, avere un tesseramento riconosciuto dagli organizzatori e superare una verifica da parte della Commissione che valuta l’idoneità del partecipante a nuotare le lunghe distanze delle tappe, che vanno dai 15 ai 21 chilometri.

Tappe del circuito Gran Fondo Italia 2016
Tappa 1 – 11 Giugno – Gran Fondo da Torre a Torre, Porto Cesareo (LE) – 18 k
Tappa 2 – 26 Giugmo – Gran Fondo Porto Conte, Alghero ( SS ) – 15 k
Tappa 3 – 9 Luglio – Gran Fondo Venezia – 15 k
Tappa 4 – 28 Agosto – Gran Fondo Ecostorica del Conero (AN ) – 15 k
Tappa 5 – 10 Settembre – Gran Fondo Naviglio Grande, Milano – 21 k

Sul nostro territorio ci sono numerosissime manifestazioni, quasi tutte su distanze medie e medio-corte. Quelle lunghe non mancano, oggi alcune di queste sono accomunate da un progetto concreto. Il Circuito Gran Fondo Italia consente di stilare una classifica con la premiazione finale all’ultima tappa.

Siamo contentissimi di poter essere parte di un gruppo che ha voluto creare questo progetto al fine di dare il giusto valore a questa specialità natatoria. Il fascino delle lunghe distanze è indiscutibile, si entra in una dimensione di resistenza alla stessa stregua delle maratone podistiche e delle gran fondo ciclistiche. Quando si approda a questa specialità e difficile separarsene. Il gran fondo nel nuoto in acque libere ha una storia sportiva e culturale di grande spessore. Non bisogna dimenticare che il nuoto che conosciamo oggi ha le sue radici proprio qui, anche se negli ultimi anni gli appuntamenti su distanze lunghe sono circoscritte a poche manifestazioni e sino a ieri slegate tra loro.“, commenta Alessandro Pilati.

Il nuoto in acque libere sta vivendo una trasformazione che il Circuito Gran Fondo Italia non riconosce appieno, dove la tendenza a rispondere a necessità commerciali e mediatiche la si modella riflettendo preformati tipici del nuoto in vasca: tracciati sviluppati in circuiti da compiere più volte, togliendo quel fascino di vivere un tratto d’acqua naturale e dove la strategia era l’adeguamento alle condizioni mutevoli su tutto il tratto da nuotare., conclude Pilati.

SCOPRI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CIRCUITO GRAN FONDO ITALIA

Articoli correlati:

  1. Buono l’inizio del NAL ad Alghero per il Circuito GRAN FONDO ITALIA 2016
  2. NAL patrocinia il Gran Fondo Italia 2017
  3. Gran Fondo del Naviglio 2016, un “taaac” per il NAL
  4. Gran Fondo Venezia 2016: importanti punti di classifica per il NAL
  5. Gran Fondo del Naviglio 2015: Pilati è terzo
  • Aggiungi ai Preferiti e Condividi Online

1 Commenti

  1. ReginaHelena scrive:

    Buon CIRCUITO 2016!

Lascia un commento