Categorie | Libri, Prove Prodotti


SEGUICI SU FACEBOOK, DIVENTA FAN DI ASD NAL!

Libri e sport: Triathlon, il manuale


Copertina del libro Triathlon, il manuale

“Triathlon, il manuale” è il primo manuale italiano completo ed aggiornato su cosa serve e si dovrebbe sapere per praticare sport di durata senza farsi del male. Edito dalla casa editrice Miraggi è scritto da Cristiano Caporali e Guido Esposito con prefazione di Dario Nardone,


NAL ha avuto il piacere di leggerlo perché testo di estremo interesse ed utile per chi pratica sport di durata come il nuoto in acque libere.

Il testo di suddivide principalmente in tre parti:

La prima parte introduce al mondo del triathlon, spiega le diverse specialità e le frazioni che lo compongono, soffermandosi dettagliatamente sull’equipaggiamento necessario per praticare questo sport.

La seconda parte tratta dell’allenamento, dai principi metodologi dello sport sino alle basi biologiche della preparazione fisica, dal processo dell’allenamento sino all’allenamento indicato per il triathlon e gli sport di durata, l’aspetto del controllo dell’allenamento e dello stato psico-fisico (recupero e super-allenamento), non meno la preparazione nella pratica.

La terza parte raccoglie alcune testimonianze sul triathlon che danno colore al testo, grazie al vissuto di alcuni praticanti.

“Triathlon, il manuale” è un testo dinamico, esposto brillantemente ed accessibile a tutti i praticanti, dal principiante all’atleta evoluto, sino al tecnico, tanto da poter essere letto tutto d’un fiato o semplicemente da consultare.

Pur trattando di triathlon, gli argomenti del manuale sono di interesse anche per chi pratica il nuoto in acque libere, attività sportiva di durata.

GLI AUTORI
Cristiano Caporali, triatleta, esperto in apprendimento motorio, laureato in Scienze dell’educazione, psicologia cognitiva, laureando in Scienze delle attività motorie e sportive. Collabora con l’associazione Sportslife per quanto riguarda la preparazione atletica.

Guido Esposito, triatleta dal 1994, più volte ironman finisher. Laureato in fisica, gareggia da podista, ciclista e nuotatore, è istruttore di nuoto e collabora con la rivista Triathlon.

Dario Nardone, triatleta e maratoneta, giornalista e scrittore di storie di sport; per anni responsabile del magazine Triathlete, ha collaborato con le riviste Correre e Runner’s World.
Ha fondato nel 2004 il forum e la rivista Fantatriathlon, il più importante portale e web community del triathlon italiano.

IL LIBRO
Titolo: Triathlon, il manuale
Editore: Miraggi Edizioni, Torino
Pagine: 368
Costo: 19,00 Euro

RADIO-INTERVISTA A DARIO NARDONE SUL LIBRO “TRIATHLON, IL MANUALE”

Intervista a a cura di TrackAndFieldChannel.net

SCARICA IL DOCUMENTO SCARICA L’ANTEPRIMA DEL LIBRO “TRIATHLON, IL MANUALE”

Articoli correlati:

  1. Libri e sport: Gianni Gambi il nuotatore
  2. Sport di resistenza e danni al cuore
  3. Erreà Sport Point
  • Aggiungi ai Preferiti e Condividi Online

2 Commenti

  1. manuel scrive:

    Ottimo Libro! Veramente completo e interessante.

  2. luca scrive:

    Concordo con Manuel, libro ben fatto, anche se sono uno di quegli atleti che preferisce seguire le indicazioni di un allenatore per non incappare in errori. Penso che il fai da te non è per tutti nello sport.

Lascia un commento