SEGUICI SU FACEBOOK, DIVENTA FAN DI ASD NAL!

Gran fondo del Naviglio Grande, Pilati medaglia di legno ad un soffio dal podio


Nuotatori prima della partenza alla Gran fondo del Naviglio Grande 2013, Alessandro Pilati in cuffia gialla

Sabato 6 Luglio a Milano si è svolta la Gran fondo del Naviglio Grande, rievocazione in chiave moderna della gara di nuoto che nacque nel 1985 nello storico canale lombardo e dove l’atleta di acquisizione forlivese Alessandro Pilati conclude in un’appassionante quarta posizione.

Lunga 21 chilometri a favore di corrente con partenza da Abbiategrasso ed arrivo nel centro di Milano nel quartiere Ticinese, una trentina di nuotatori si sono sfidati in questa insolita impresa ma entusiasmante, nella quale Alessandro Pilati della società forlivese NAL conquista la medaglia di legno dopo un’appassionante gara che lo ha visto tra i protagonisti sino alla fine.

Sin dalle prime bracciate Pilati mantiene il contatto dei primi, il ritmo è sostenuto e consente al gruppo di testa di acquisire un’importante distacco sugli inseguitori già dopo pochi chilometri.
Se il primo posto pare definito a metà gara con in testa il milanese Marco Leone della Canottieri Napoli, le restanti piazze se la giocano in quattro atleti tra i quali c’è anche Pilati.
Poco dopo, tra diversi cambi di ritmo è il palermitano Mauro Giaconia della Extrema che riesce ad acquisire un vantaggio favorito anche da un’indecisione degli avversari, tanto che concluderà il seconda posizione.
La lotta a tre per la terza piazza rimane indecisa sino a meno di chilometro dal traguardo, dove Stefano Rossi della DDS Milano accelera ed ha la meglio negli ultimi metri su Pilati. Poco più indietro giunge in quinta posizione Erika Audasso della Centro Sportivo Roero (Cuneo), prima tra le femmine.

A premiare gli atleti Antonio Rossi, il grande canoista campione olimpico, oggi Assessore allo Sport della Regione Lombardia che ha anche accompagnato al traguardo i primi arrivati.

Sono soddisfatto del risultato finale, anche se l’idea di riuscire a tagliare il traguardo per terzo non è mancata, in particolare dopo essere riuscito a contenere i vari tentativi di fuga degli avversari ed aver dettato il ritmo in diversi frangenti della gara.
A metà del percorso mi sentivo bene anche se fisicamente un poco contratto, ho mantenuto il mio passo pensando di riuscire a fare ben oltre le mie aspettative della vigilia ma alla fine mi è mancato lo spunto. Dopo un inverno di preparazione altalenante concludere al quarto posto va benissimo, ho dato il massimo che potevo oggi e ne sono contento!
” – afferma Alessandro (Pilati ndr) nel dopo gara.

Buone anche le prestazioni degli altri due atleti in gara del NAL, Gabriele Cozzi e Massimo Mancinelli che concludono rispettivamente in 12ª e 16ª posizione

SCARICA IL DOCUMENTO SCARICA I RISULTATI DELLA COMPETIZIONE

Video della Gran fondo del Naviglio Grande 2013

Galleria fotografica della Gran fondo del Naviglio Grande 2013

Articoli correlati:

  1. Pilati è terzo alla Gran Fondo 2014 di Milano nel Naviglio Grande, Shorn vince nella Mezzo Fondo
  2. Gran Fondo del Naviglio 2015: Pilati è terzo
  3. Gran Fondo del Naviglio 2016, un “taaac” per il NAL
  4. Gran Fondo di Nuoto Trofeo Naviglio Grande 2013
  5. Gran Fondo del Conero 2015: sesto posto assoluto per Pilati
  • Aggiungi ai Preferiti e Condividi Online

4 Commenti

  1. D'Angelo Walter scrive:

    Ho partecipato alla competizione di nuoto del Naviglio Grande, sabato 6 Luglio classificandomi in 7ma posizione, avete pero’ sbagliato la mia data di nascita sono nato il giorno 30-12-1962 Si potrebbe cambiare la mia data di nascita’, per favore?

  2. Amministratore scrive:

    Caro Walter,
    c’è stato sicuramente un errore di trascrizione. Adesso abbiamo aggiornato il dato come da te indicato.
    Saluti sportivi!

  3. D'Angelo Walter scrive:

    lA RINGRAZIO, DOVE POTREI TROVARE LA CLASSIFICA DEL TROFEO DEL NAVIGLIO 2013, HO FATTO UNA RICERCA SUL SITO, MA NON RIESCO A TROVARLA DA NESSUNA PARTE, POTREBBE LEI DARMI LE INDICAZIONI PER FAVORE? GRAZIE.

  4. Amministratore scrive:

    Caro Walter,
    la classifica è linkata in fondo alla notizia “SCARICA I RISULTATI DELLA COMPETIZIONE” ;)
    Saluti sportivi!

    Staff NAL

Lascia un commento