SEGUICI SU FACEBOOK, DIVENTA FAN DI ASD NAL!

Giugno 2014: Fine settimana di solidarietà ed emozioni per il NAL


Tavola rotonda sul nuoto di fondo al NAL pro-World Swim Against Malaria 2014

Sabato 28 e Domenica 29 Giugno NAL ha organizzato con successo tre nuotate all’insegna del vivere il mare e della passione per il nuoto, realizzate nella piena filosofia dell’Associazione Sportiva che la contraddistinguono: socializzazione, amore per la natura, ricerca della salute e degli obiettivi dello sportivo, condivisione delle proprie ed altrui esperienze.
Diversi i nuotatori provenienti da varie località italiane che hanno partecipato.

Entrata in acqua della nuotata di beneficenza per l'Against Malaria Fondation

Al Sabato pomeriggio si è iniziato sotto l’insegna della solidarietà con la nuotata di beneficenza a favore della Against Malaria Fondation. A precedere si è svolta una tavola rotonda dove si sono affrontati diverse tematiche inerenti ad allenamento, tecnica della nuotata, alimentazione ed integrazione per lo sportivo fondista.
La nuotata di gruppo lungo il litorale di Cesenatico ha così appassionato i partecipanti che invece di 1800 metri si è proseguito sino a nuotare per ben 5 chilometri.

Alla sera sempre del Sabato, l’esperienza di nuotare al buio con la Luna Vuota ha toccato tasti emozionali, dove i nuotatori hanno potuto confrontarsi con sensazioni uniche, per alcuni di loro era la prima volta. “Immersi nel buio a nuotare dove, seppur in una zona di mare sicurissima e poco profonda, si rimane comunque privi di punti di riferimento precisi e dove ognuno deve dare spazio ad altre capacità di orientamento; allo stesso tempo lo stare in acqua al buio consente di entrare in una condizione di intimità con l’elemento del tutto particolare, se non addirittura primordiale, il che rende questa esperienza appunto unica“, commenta Alessandro Pilati – Presidente NAL.

Bassona 2014, alcuni dei partecipanti: da sinistra, Stefania, Emanuele, Stefano, Alessandro

Infine, alla Domenica la nuotata lungo la costa della Bassona, area segnalata da Legambiente per il suo carattere incontaminato ed in seguito eletta con altre dieci spiagge fra le più belle d’Italia, ha permesso di vivere dall’acqua un litorale del tutto naturale e privo della presenza di costruzioni. Scenario oramai raro per chi frequenta il mare in Emilia Romagna.

NAL ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a questo bel fine settimana ed hanno contribuito alla causa sociale a favore della Against Malaria Fondation*, grazie ai quali si è riusciti a donare la cifra ragguardevole di 313,00 dollari americani per l’acquisto di reti anti-zanzare che saranno consegnate alle famiglie che vivono nei paesi bisognosi.
Ricordiamo che, per chi non ha potuto esserci e desiderasse dare il proprio apporto alla Against Malaria Fondation può unirsi a coloro che hanno partecipato alla nuotata di beneficenza, eseguendo la propria donazione con carta di credito alla pagina internet www.worldswimagainstmalaria.com/nal-pro-wsam-2014.

NAL da appuntamento al 2015, dove la nuotata di beneficenza sarà globale e con tutta probabilità sempre nel mese di Giugno.

*Doveroso menzionare uno per uno chi ha dato il suo contributo (in ordine alfabetico):
Alberto Rossi,
Alex Donzelli,
Anna Gallo,
Arianna Bortolotti,
Davide Guizzardi,
Elena Ilaria Pesenti,
Eghlis Briganti,
Gianni Nannetti,
Giovanni Artusi,
Francesca Ravelli,
Giovanna Artusi,
Isabella Battistoni,
Marco Mingarsi,
MIchael Micheli,
Michele Pozza,
Monica Grana,
Nicola Cominetti,
Paolo Cremonini,
Silvia Chelotti,
Stefania Bove,
Stefano Vitale,
Vania Mascagna.
Se ci siamo dimenticati di qualcuno, prima di tutto ci scusiamo ma non mancate di comunicarcelo ;)

Articoli correlati:

  1. Emozioni NAL: sport, beneficenza e goliardia nelle acque libere in pochi giorni
  2. Settimana a Favignana, Giugno 2013
  3. Giugno 2012: Nuotata NAL a favore del World Swim Againt Malaria
  4. Livigno 2014: settimana in altura con NAL dal 8 al 15 Marzo
  5. Nuotata NAL alla Bassona 2014
  • Aggiungi ai Preferiti e Condividi Online

5 Commenti

  1. Stefano scrive:

    Un ringraziamento per la bella nuotata di domenica alla bassona, per il clima di amicizia, e la pazienza di Alessandro e amici a supportare e sopportare anche i neofiti del nuoto in acque libere. Ciao alla prossima occasione. Stefano

  2. Alberto scrive:

    (Un pò in ritardo) anche io volevo ringraziare Alessandro perchè è stata davvero una bella esperienza anche per chi, come me, non aveva mai fatto ‘garette’ di questo tipo!
    Però…manco nella lista dei partecipanti XD Alessandro mi aggiungi?? Solo per la soddisfazione di vedere il mio nome tra i partecipanti ;)

    Alla prossima,
    Alberto Rossi

  3. Amministratore scrive:

    Certo che ti aggiungo Alberto, scusandomi dell’omissione involontaria ;)
    Un a presto a tutti!
    Alessandro

  4. Rob Mather scrive:

    To All at NAL

    I wished to thank you for your generosity and continued support. It is hugely appreciated. 100% of your recent €165 donation will buy 74 long-lasting insecticidal nets (LLINs) and protect some 140 people. Brilliant!
    Tanti auguri,
    Rob

    Rob Mather
    Founder/CEO, Against Malaria Foundation (AMF)

  5. Amministratore scrive:

    Seppure la somma raccolta e donata interamente alla AMF l’estate scorsa non sia considerevole (312,87 USD), è un grande onore poter dare una mano a chi ne ha bisogno e vedere come la solidarietà possa contribuire a fare qualcosa di concreto nel cercare di risolvere i problemi.

    Grazie ancora di cuore a chi ha partecipato, dando appuntamento al 2015 per la nuotata in edizione globale!

    Alessandro Pilati – Presidente NAL

Lascia un commento