SEGUICI SU FACEBOOK, DIVENTA FAN DI ASD NAL!

Emozioni NAL: sport, beneficenza e goliardia nelle acque libere in pochi giorni


Mare di Cesenatico Levante

Tra Sabato 27 Giugno e Mercoledì 1 Luglio a Cesenatico il gruppo NAL ha realizzato alcune nuotate collettive non competitive, tra le quali una a scopo benefico.

Sabato 27 Giugno si è svolta con successo la classica nuotata di beneficenza promossa dal NAL a favore della Against Malaria Fondation*, con numerosi partecipanti provenienti da diverse località italiane ed estere.

Alcuni nuotatori al NAL pro-WSAM 2015

Nel pomeriggio si è svolto come di consueto la tavola rotonda in clima molto informale dove i partecipanti hanno potuto confrontati su diversi argomenti legati alla preparazione, integrazione, strategie e gestione della nuotata in acque libere.
A seguire è seguita la consueta nuotata lungo la costa dove ognuno ha potuto dare il proprio contributo, chi nuotando 1800 metri, chi 5000 metri, per un totale di 81,8 chilometri, che contribuisce al progetto del World Swim Agaist Malaria.
Progetto supportato anche dalla donazione complessiva di 400,00 euro ca. che verranno utilizzati per l’acquisto di tende anti-zanzare a lunga durata (LLIN) da distribuire nelle zone più colpite dalla malaria, come ad esempio Cambogia, Uganda ed India.

Foto ricordo dopo la nuotata di beneficenza

E’ stato entusiasmante vedere una tale partecipazione con oltre cinquanta nuotatori di diverso livello, interessati a comprendere meglio questa specialità sportiva, curiosi di carpire qualche utile consiglio per migliorarsi e raggiungere i propri obiettivi, tuffarsi e nuotare assieme per una causa benefica. Alcuni dei partecipanti erano alla loro prima esperienza in acque libere, il che mi rende orgoglioso percepire la forza di certi semplici gesti sociali.
Personalmente è stato emozionante poter dare utili consigli a chi per la prima volta si misurava con le acque libere, superando con successo tutti i timori che possono emergere la prima voltache ci si tuffa in mezzo alla natura, non meno però è stato poter vedere tante persone entrare in mare e godersi una nuotata di gruppo senza spirito competitivo.
“, commenta Alessandro Pilati, Presidente e Tecnico del NAL.

Gli intrepidi della Nuotata notturna (a sinistra) e della h6.00 (a destra)

Le emozioni sono proseguite Domenica 28 Giugno e Mercoledì 1 Luglio con la h 6.00 e la Nuotata notturna con la Luna Piena, dove il nuoto è stato solo il mezzo attraverso il quale si è potuto vivere natura in due momenti suggestivi della giornata: l’alba ed il tramonto.
Per chi era alla sua prima volta ha potuto comprendere la magnificenza della natura e comprendere come il nuoto possa essere un modo per viverla con una diversa prospettiva.” – sottolinea Pilati, non dimenticando di ringraziare chi ha ospitato le nuotate: il Bagno Matteo ed il Bagno Schiuma

Per chi fosse interessato dare il prorpio contributo alla Fonfazione Internazionale, le donazioni sono ancora possibili a www.WorldSwimAgainstMalaria.com/nal-pro-wsam-2015

*Doveroso menzionare uno per uno chi ha dato il suo contributo (in ordine alfabetico):
Albanese Gianluca
Albanese Oronzo
Beccaletto Gianluca
Besazza Consuelo
Bosato Elisa
Busatto Jessica
Buttazzi Mila
Carraro Giulia
Cavallini Matteo
Chelotti Silvia
Covili Faggioli Filippo
Croft Graham
Danieli Mirco
De Marchi Amedeo
Favaro Giulia
Favaro Manuel
Favaro Nicola
Giorgini Luca
Grinzi Giulio
Lunardini Massimiliano
Maio Lorenzo
Margotto Andrea
Montorsi Jessica
Montorsi Maurizio
Pasquali Gianluca
Pesaresi Gianluca
Pesenti Elena
Pezzato Luca
Pilati Alessandro
Pinetti Sara
Pozzebon Andrea
Riva Fabrizio
Stanzani Tania
Tabarroni Cristiano
Voltattoni Manuela
Young Leanne
Zoboli Manuela

Se ci siamo dimenticati di qualcuno, prima di tutto ci scusiamo ma non mancate di comunicarcelo, eseguiremo le dovute correzioni ;)

Articoli correlati:

  1. Giugno 2014: Fine settimana di solidarietà ed emozioni per il NAL
  2. Allenarsi nelle acque libere
  3. Traversata del Lago d’Orta 2015, buon inizio nelle gare lunghe per il NAL
  4. NAL è terza nel circuito UISP 2012 di nuoto in acque libere
  5. Circuito UISP Emilia Romagna di Nuoto in Acque Libere 2014
  • Aggiungi ai Preferiti e Condividi Online

Lascia un commento